lunedì 30 giugno 2008

I Lavori Continuano

Dunque, dunque dunque...

Le trattative o per meglio dire le discussioni si sono seguite a ritmo accelerato il 15 e il 23.
Da circa un mese a questa parte - forse complice la voglia di concludere qualcosa prima dello scadere della stagione in corso - i lavori si stanno susseguendo a ritmi serrati. Ovviamente sempre nei termini di una consultazione che sino a poco tempo fa aveva l'abitudine di un passo di cadenza più o meno bi-mensile.
Come vi avevamo detto nell'ultima mail di resoconto, si sono presi in esame tutta quella serie di punti - abbastanza numerosi a dire la verità - presentata dai sindacati. Tutto questo per verificarne la "discutibilità" da parte delle imprese e dare una prima spazzolata di descrizione e valutazione, ...senza impegno naturalmente. Delle prime risposte, sempre di massime dovrebbero venire con la prossima riunione, che è prevista nella prima metà di luglio.

Ma volevamo cogliere l'occasione per darvi una panoramica per sommi capi dei punti che ci coinvolgono maggiormente e attualmente sono in esame:

Riscrittura del testo finalizzata sia alla eliminazione di norme ormai obsolete, sia all'eventuale aggiornamento rispeto a nuove disposizioni legislative nonché a render più chiaro e gestibile il contratto stesso
modifiche all'art.1 - a parte alcune modifiche "tecniche", si nota la richiesta di eliminare il tetto dei 108 euro di paga e rendere i viaggi a carico dell'impresa e l'introduzione della priorità di assunzione dei tecnici che hanno già prestato servizio con quell'impresa.
art. 3 - sulla proroga della scrittura, renderla vincolante sopra i 120 gg del contratto.
Allievi: allo stato attuale si parla solo di 3 anni e con essi si può intendere 3 anni contributivi (360 gg!) e si vuole dare una definizione più precisa, anche con un parametro di giornate lavorate.
Diaria. Rivalutazione e ampliamento delle possibilità intermedie di fruizione dell'indennità di trasfertatra in via intermedia tra il piè di lista ( non tassato ) e la diaria in busta paga ( tassata ).
Orario di lavoro. Portare l'orario normale di lavoro a quanto previsto per legge e quindi scendere dalla quota media mensile per i tecnici da 177 a 173 e fissare una quota settimanale di 40. Regolamentare l'uso del forfait e instaurare degli strumenti che inibiscano il suo abuso in senso sfavorevole allo scritturato.
Riposo. Renderlo certo e controbattere l'abitudine al "mancato riposo".
Festività Nazionali. Riconoscimento di tutte le festività nazionali.
Malattia. Miglioramento delle condizioni attualmente previste con la fruizione dell'intero compenso giornaliero dopo il 3° giorno. Nel caso di malattia, non è possibile lavorare.
Rivalutazione dei minimi giornalieri.
Ridescrizione corretta e correttamente definita della percentuale pro-rata in sostituzione degli istituti quali il TFR, la 13.ma, le ferie...
Per quanto riguarda le proposte della controparte - vi avevamo mandato una mai a riguardo, ricordate? - non sono ancora state definite. Per quella che risulta essere la più "invasiva" , che abbiamo definito come possibilità di lavoro a chiamata, alla vita contrattuale degli scritturati, a tutt'oggi non abbiamo ancora niente di scritto da parte delle imprese; mentre per quella più "soft" della creazione di alcune figure professionali nuove, abbiamo una breve descrizione, ma ad essere sinceri non crediamo sia sufficientemente descrittiva per poterla prendere in esame ed apprezzarne la portata e/o la validità.
Per entrambe spingeremo perché, per lo meno per correttezza di discussione, le si possano comprendere nella loro interezza, finalità ed intenti di applicazione. Cosa che per ora risulta umanamente impossibile.

Chiudiamo questa mail con il consueto invito di farci mettere in contatto con tutti i nostri colleghi tecnici.
Parlate, discutete e fateci avere dei commenti, delle opinioni, dei suggerimenti... Tutto questo si discute e per quanto ci riguardi da vicino - il CCNL è il nostro - noi restiamo isolati nella nostra stretta realtà lavorativa?
rsu piccolo teatro

1 commento:

rsupiccoloteatro ha detto...

Aspettiamo i vostri commenti.
I vostri consigli e tutto quello che per voi non funziona nel CCNL